La qualità del sonno può essere influenzata da molteplici fattori.

Ci possono essere problematiche di tipo fisico o psicologico che non sono di mia competenza, per cui mi concentrerò nell’ analizzare l’impatto dello stress abitativo/ambientale (che è il mio campo di competenza come Operatore Olistico specializzato in Feng Shui) sul nostro sistema mente/emozioni/corpo.

Le scelte stilistiche delle stanze della casa, influenzano la nostra risposta istintiva, portandoci a reagire con un senso di rilassamento o di contrazione e allerta (detta risposta “lotta o fuga”) e questo meccanismo è di fondamentale importanza per la nostra salute psico-fisica, in modo ancora più forte nella camera da letto.

Ho inserito a confronto 2 immagini, la prima tratta dalla rivista “Living nr.12”, la seconda da Pinterest.

Riuscite ad immaginare di trovarvi nelle 2 camere, e di sentire le sensazioni del corpo?

La camera rossa ha diversi elementi, oltre al colore, che impediscono al corpo di rilassarsi, mentre la camera blu ha un impatto molto diverso.

Quali aspetti della camera da letto vengono presi in considerazione durante la consulenza Feng Shui?

In camera dobbiamo riuscire a liberare la mente da pensieri e preoccupazioni e rilassarci completamente, per un bel riposo rigenerante che ci permetta di affrontare la giornata che ci attende al risveglio con la giusta dose di energia.

Nell’analisi della camera verifico:

  • la posizione della camera da letto rispetto all’ingresso di casa
  • il layout dell’appartamento per verificare la distribuzione delle stanza “zona giorno” e delle stanze “zona notte”
  • i percorsi, individuando quelli “più privati” da quelli utilizzati anche da eventuali ospiti
  • l’area di affaccio della camera da letto (su zona tranquilla o zona più attiva?)
  • presenza di travi a vista o tetto inclinato
  • la POSIZIONE DEL LETTO all’interno della stanza. La posizione è fondamentale per poter riuscire a rilassarsi profondamente. Se la posizione del letto è errata, si attiva la risposta “Lotta o fuga”, che porta tensione e irrigidimento, condizioni che causano sonno interrotto e vigile, con un risveglio mattutino che ci trova senza energia e con una grande stanchezza.
  • la presenza di elementi disturbanti sopra il letto, come ventilatori con pale, grossi lampadari, mensole piene di oggetti, mobili ” a ponte” che passano sul letto, quadri con grosse cornici, ecc.. (tutti elementi che concorrono all’attivazione della risposta “lotta o fuga”)
  • la temperatura (non deve essere troppo fredda o troppo calda)
  • l’atmosfera, che deve essere “calda” ed accogliente, riportandoci in un certo senso all’idea di “tana” avvolgente e protettiva. (per un’atmosfera calda dovrò ad esempio inserire tende e tappeti morbidi, materiali opachi, colori rilassanti, immagini positive e rassicuranti, luci calde). Per aiutare l’atmosfera posso farmi aiutare dalla diffusione nell’ambiente di oli essenziali adatti all’atmosfera che mi occorre, e inserire una lampada di sale (che oltre al colore “scaldante” assorbe l’umidità e purifica l’aria).
  • La presenza di specchi e TV (entrambi da evitare, se fa comodo uno specchio meglio inserirlo all’interno di un’anta dell’armadio)

Per poter parlare nello specifico del sonno, ho analizzato solo la camera da letto, ma la consulenza Feng Shui deve lavorare su tutto l’appartamento e l’intorno, e seguire un procedimento specifico per poter arrivare all’indicazione degli interventi da effettuare su interni ed esterni dell’abitazione.

Se vuoi capire in che modo la tua abitazione “risuona con te”, portando in consapevolezza le tue dinamiche (per la maggior parte inconsce) e può esserti di aiuto e supporto nel tuo percorso di crescita personale (i cambiamenti effettuati nella casa risuoneranno con i tuoi cambiamenti), contattami, troveremo insieme i cambiamenti giusti per te!