Nel post “la pulizia energetica della casa” ho parlato di quanto tutto sia energia, compresi gli oggetti che scegliamo di inserire nella nostra casa.

Questi oggetti portano con sé una loro vibrazione energetica, per cui da chi e come vengono prodotti, con che intento, è decisamente un “dettaglio” da non sottovalutare.

Per questo il mio consiglio, quando è possibile, è di scegliere di acquistare oggetti e materiali dai piccoli artigiani e artisti. Questo ci permette di conoscerli direttamente e di “sentire” quando nelle loro creazioni sono “stati impressi” passione e amore, perché realizzate con  l’intento di fare le cose con il cuore.

Quando mi capita di trovare artigiani e artisti che rispondono a questa descrizione, mi piace condividere i loro contatti e il loro lavoro, per permettere a più persone di poter acquistare i loro prodotti.

In questo post ci tengo a farti conoscere Anna Bulzoni, un’artista ed una donna meravigliosa, che realizza opere e oggetti con la tecnica chiamata “stampa botanica a contatto

Per farvi capire meglio, vi incollo la presentazione presa dal suo sito ALCHEMIA ANIMAE NATURAE

Ringrazio mia madre Ivana e mio padre Mario, che mi hanno sempre sostenuta nel mio desiderio di creare. Tante esperienze cresciute insieme al desiderio, da sempre legate alla ricerca e alla manifestazione del bello, dell’oro interiore. Studio, ricerca, ascolto, mi accompagnano sin dal liceo artistico, nell’apprendere dai maestri della storia, copiare, inventare, creare, lavorare la creta, il legno, il sasso; forgiare gioielli con la tecnica della cera persa, disegnare e realizzare collane con pietre e minerali, studiare la filosofia orientale e dipingere mandala di guarigione, studiare tecniche della pittura botanica basata sull’osservazione diretta della natura.

Ad accompagnarmi nel mio lavoro artistico è il cammino spirituale, la ricerca interiore. Ogni cosa, ogni esperienza contribuisce all’aspirazione di risveglio. Incontrai la meditazione tanti anni fa e ancora oggi è amica fedele e compagna. Occorre un tempo per ascoltare me stessa e quanto mi circonda, restare ferma, in silenzio; e poi un tempo per muovermi, raccogliere e dare forma alla creazione.

Il mio laboratorio è una fucina alchemica dove il lavoro non ha un tempo, perchè è come se si fermasse; la forma si genera, si espande e si manifesta sempre in un nuovo modo.
Essere un artigiano è vivere in ogni realizzazione creativa una propria evoluzione, una crescita non solo materiale.
Ogni prodotto è il risultato di tempo, dedicato a sperimenti e ripetere, nuovi tentativi, soddisfazioni e sconfitte, il tutto volto alla realizzazione di un’idea, un pensiero, una ispirazione, un sentire.
Per questo ogni realizzazione è unica in termini non solo di risultato e di materia, ma di storia legata al passato e al tempo presente.

Anna, tra le altre cose, ha creato una linea dedicata alla casa, con complementi di arredo unici e originali, realizzati con tessuti trattati e stampati in modo originale e naturale che ricevono da foglie e fiori le loro impronte.

Ho avuto modo di vedere di persona le sue creazioni e lasciano veramente senza parole, pensare alla “magia” degli elementi naturali che creano immagini sui tessuti è bellissimo!

Con questa tecnica può realizzare cuscini, runner, tovaglie, paralumi per lampade, arazzi, tende…e non c’è limite alla creatività.

Io ad esempio ho posizionato uno dei suoi runner sul mio mobile in soggiorno, e ogni volta che lo vedo è una gioia per gli occhi e per il cuore.

Anna gira l’Italia in cerca dei migliori tessuti e delle più varie tipologie di foglie, ed ogni capo ha una storia tutta sua, personale ed unica.

Dalla passione per l’arte e per la creatività, nasce Alchémia Animae Naturae che prende forma nei manufatti che realizzo e dal desiderio di promuove e far conoscere la bellezza e l’impegno di questo lavoro il cui “ingrediente”  importante è la connessione interiore.

Incollo di seguito alcune immagini:

Per contattare Anna:

sito web:  https://www.alchémia.it
e-mail: scrivimi@annabulzoni.it
Cellulare: +39 339 2303375